Un incrocio come quello che ti abbiamo appena descritto può mettere gli automobilisti in una situazione davvero rischiosa. Ogniqualvolta ci si immette in un incrocio con la macchina è infatti fondamentale prestare la massima attenzione alle automobili che giungono dalle altre direzioni, così da dare loro le opportune precedenze del caso.
Ma cosa succede se l’incrocio si trova appunto in una posizione infelice che va a minare la visibilità dell’autista? In casi come questi non resta che immettersi con la massima lentezza, magari sfruttando il senso dell’udito per percepire l’arrivo dell’altra auto, nella speranza che anche il suo conducente sia al corrente della situazione e si muova anch’egli con moltissima lentezza.
La verità, tuttavia, è che non si può vivere di speranze. E una simile situazione può rivelarsi estremamente pericolosa. Da qui la necessità di richiedere l’installazione di uno specchio convesso stradale che, grazie alla sua particolare struttura, riesce a riflettere le immagini con una prospettiva più ampia, aumentando la visibilità e permettendo agli automobilisti di vedersi tra loro. La domanda è: cosa bisogna fare per installare lo specchio stradale?
La normativa dello specchio parabolico stradale stabilisce innanzitutto una netta differenziazione tra strade comunali e strade private. Più nello specifico, uno specchio stradale di questo tipo può essere installato:
- all’incrocio tra due strade comunali;
- ai fini di un utilizzo privato.
Nel primo caso, è sufficiente fare una segnalazione al Comune di riferimento, i cui addetti provvederanno a eseguire un sopralluogo, verificando l’effettiva necessità d’installare lo specchio per la segnaletica stradale. Una volta appurata tale necessità, sarà il Comune stesso a incaricarsi dell’acquisto e della posa dello specchietto, impegnandosi anche a garantire il suo futuro mantenimento e a rispondere in prima persona degli eventuali danni arrecati allo strumento.
Diversa è invece la situazione delle strade private, in quanto in questi casi è d’obbligo richiedere una specifica autorizzazione per l’installazione dello specchio stradale. Una volta ottenuta, sarà il privato stesso ad assumersi l’onore di acquistare, installare e mantenere lo strumento in buono stato, facendo così le “veci” del Comune.
Prima di affrontare questo iter burocratico, tuttavia, è di fondamentale importanza individuare un buon rivenditore di specchi stradali, così da avere la certezza di acquistare un prodotto in ottimo stato e destinato a durare nel tempo.
Noi di Urban 360 Gradi siamo specializzati nell’installaizone di prodotti per la segnaletica stradale.
Acquistare da noi significa mettersi nelle mani di progettisti seri e competenti, che hanno fatto della loro professione una vera e propria arte a servizio del cliente.
Disponibili a venire incontro a qualsivoglia necessità, i nostri esperti forniscono prodotti certificati e a norma, così da rispondere in modo puntuale e preciso alle richieste.
Acquistare gli specchi stradali di Urban 360 gradi significa pertanto dotarsi di strumenti solidi e resistenti, in grado di svolgere alla perfezione il lavoro per cui sono stati progettati. Compila il form e richiedi il tuo preventivo online.