I cartelli stradali sono elementi fondamentali per assicurare la corretta circolazione su strada e la sicurezza degli utenti. Per cui è necessario che siano riconoscibili anche in condizioni di visibilità ridotta, dovute a maltempo e nebbia o nelle ore notturne. Inoltre, una volta posizionati, devono garantire un’ottima resistenza e una lunga durata affinché non si creino situazioni di pericolo o non si usurino in fretta.
Secondo le indicazioni del Codice della Strada, è obbligatorio che ci sia uno spazio minimo di avvistamento di 250 metri sulle autostrade e nelle strade extraurbane principali mentre, per quanto riguarda le strade extraurbane secondarie, lo spazio di avvistamento deve essere di 150 metri. Su altre tipologie di strade sono sufficienti 80 metri.
Urban 360 Gradi è un’azienda italiana che progetta e commercializza e installa segnaletica stradale, articoli per l’arredo urbano, dissuasori e cordoli. Qualità, durata e sicurezza sono le caratteristiche principali dei nostri prodotti, pensati per rispondere alle esigenze dei cittadini e dei nostri clienti.
Grazie a sofisticate pellicole rifrangenti, i cartelli stradali di Urban 360 Gradi assicurano una perfetta visibilità in qualsiasi condizione meteorologica, sia di giorno che di notte. A seconda delle richieste dei clienti possiamo fornire i cartelli stradali con diverse classi di rifrangenza. I nostri prodotti sono perfettamente conformi al Codice della Strada italiano e provvisti di certificazione di conformità. Per la scelta dei materiali, ci atteniamo alle indicazioni della normativa, selezionando solo materie ottime e durevoli come l’alluminio e la lamiera.
Per conoscere il prezzo dei cartelli stradali di Urban 360 Gradi, contattaci compilando l’apposito form. Saremo lieti di fornirti ogni tipo di informazione sui prodotti in catalogo e inviarti un preventivo dettagliato.
I cartelli stradali sono regolamentati dall’articolo 39 del Codice della Strada, dove si trovano tutte le indicazioni su forma, colore, dimensioni e significato.
Possono essere suddivisi in quattro categorie a seconda della loro funzione:
- indicazione;
- pericolo;
- obbligo;
- divieto.
I segnali di indicazione sono necessari affinché gli utenti possano muoversi lungo le strade in sicurezza. Questi forniscono informazioni essenziali per gli spostamenti poiché indicano località, servizi e itinerari. In base alla loro funzione hanno un aspetto differente: i segnali stradali di colore marrone, ad esempio, indicano località o punti di interesse storico, mentre quelli bianchi segnalano alberghi e strutture ricettive.
I segnali stradali di pericolo vengono posizionati sul lato destro della carreggiata e segnalano l’esistenza di pericoli reali lungo il percorso. La forma triangolare che li caratterizza serve per allertare il guidatore, in modo che ponga maggiore attenzione rispetto alle normali regole di sicurezza. Per indicare la distanza dal pericolo o segnalare un problema specifico, possono essere accompagnati da un pannello integrativo.
Contraddistinti da forma circolare, i cartelli stradali di obbligo impongono condizioni di circolazione precise da rispettare e si distinguono in:
- generici, con simbolo bianco e fondo blu;
- specifici, in cui il simbolo è nero, il fondo bianco e il bordo rosso.
Tra gli esempi più noti ci sono la direzione obbligatoria, la rotatoria e il limite minimo di velocità.
Anche i cartelli stradali di divieto sono di forma circolare e impongono limitazioni specifiche agli utenti. In genere, hanno il bordo rosso e l’interno bianco e possono essere muniti di pannelli integrativi. Vengono collocati dove inizia la prescrizione e, al termine del tratto interessato, ricompaiono muniti di un pannello integrativo con la scritta fine.
In ogni caso, i cartelli di divieto, obbligo e precedenza devono essere collocati anche dopo gli incroci.