Resi e Rimborsi
Diritto di recesso
Il diritto di recesso è disciplinato dal Codice del Consumo, all’art. 52 e segg. del D. Lsg. 206/2005. Ai sensi di tale decreto, se il Cliente è un consumatore (ossia la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero che non effettua l’acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato agli artt. 53 e 59.
Il diritto di recesso è riconosciuto esclusivamente in favore del consumatore, in quanto quest’ultimo, accettando i termini e le condizioni stabilite dal venditore, conclude un contratto di acquisto a distanza, senza avere un contatto diretto con la merce comprata e senza poter verificare personalmente la qualità del bene acquistato; per tali ragioni è previsto, in favore del consumatore, la possibilità di “ripensamento” restituendo il prodotto e chiedendo il rimborso di quanto speso.
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve inviare, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, una comunicazione in tal senso a Urban 360 Srl, mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
Urban 360 Srl,
Via Meraviglia, 31,
20045 Lainate (MI)
Si può inviare tale comunicazione, entro lo stesso termine, anche attraverso posta elettronica all’indirizzo mail info@urban360gradi.it a condizione che sia tassativamente confermata attraverso lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. Oppure, in sostituzione alla lettera raccomandata a/r, è possibile procedere attraverso il canale di posta elettronica certificata – PEC – scrivendo all’indirizzo urban360@pec.it.
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Urban 360 Srl, entro 10 giorni lavorativi dall’autorizzazione, provvede a comunicare al Cliente le relative istruzioni sulla modalità di restituzione.
Qualora il diritto di recesso venisse esercitato dopo il quattordicesimo giorno, Urban 360 Srl potrà richiedere il pagamento di una penale.
Il Cliente deve restituire la merce integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e/o confezioni); deve altresì custodire la merce secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura e/o di sporcizia, nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti, poiché il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Urban 360 Srl provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo pagato entro 10 giorni lavorativi dalla data di rientro del bene. Il riaccredito avverrà mediante lo stesso metodo di pagamento adottato per l’acquisto; qualora il bene sia stato pagato tramite bonifico bancario sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie necessarie, quali Cod. ABI, Cod. CAB e numero di Conto Corrente dell’intestatario della ricevuta accompagnatoria. E’ necessario chiudere eventuali contestazioni aperte su PayPal per poter ottenere il rimborso richiesto.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), ossia nei casi in cui Urban 360 Srl accerti che:
Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà presso la sede di Urban 360 Srl, a disposizione del Cliente per il ritiro a suo carico.
Reso merce Standard
A seguito della tua richiesta di reso merce riceverai una mail di conferma con l’eventuale accettazione o rifiuto della stessa da parte di Urban 360 Srl. La scelta del corriere così come le spese di spedizione per il reso del materiale saranno a carico tuo.
Ricorda che i pacchi che non presenteranno il tagliando, opportunamente compilato con tanto di numero d’ordine, verranno rifiutati.
Tempistiche di rimborso
Dopo aver ottenuto l’approvazione da parte di Urban 360 Srl, provvederemo a restituirti la somma dovuta entro un termine di circa 10 giorni lavorativi dalla data di rientro del bene. Il riaccredito avverrà mediante lo stesso metodo di pagamento adottato per l’acquisto; qualora il bene sia stato pagato tramite bonifico bancario sarà tua responsabilità fornire tempestivamente le coordinate bancarie necessarie, quali Cod. ABI, Cod. CAB e numero di Conto Corrente della persona che ha effettuato il pagamento. E’ necessario chiudere eventuali contestazioni aperte su PayPal per poter ricevere il rimborso richiesto.