Purtroppo capita spesso che automobilisti indisciplinati occupino abusivamente un parcheggio riservato. I dissuasori automatici sono ideali per scoraggiare il parcheggio selvaggio e garantire che il posto venga utilizzato solo dal destinatario. La nostra azienda è specializzata nella commercializzazione di elementi di arredo urbano e propone soluzioni di vario tipo, dai paletti ai dissuasori integrati ai sistemi di arredo. I dissuasori automatici rientrano nella categoria dei dissuasori e sono dispositivi estremamente funzionali per impedire il parcheggio di automobili e motocicli in prossimità dei garage, sui passi carrabili, nei parcheggi delle grandi aziende o nei condomini di grandi dimensioni. Urban 360 gradi si occupa della fornitura e dell’installazione di dissuasori automatici, semiautomatici e manuali per i privati e gli enti pubblici. I nostri dissuasori automatici sono progettati per salvaguardare il posto auto dall’occupazione indebita, con dispositivi rapidi e funzionali. Abbiamo soluzioni alimentate con i pannelli solari, a batteria o tramite cavo elettrico, attivabili con radiocomando. Il sistema a molla è fondamentale affinché il dispositivo non venga danneggiato da urti o atti vandalici, preservandone il corretto funzionamento nel tempo. I nostri dissuasori, inoltre, non costituiscono un pericolo per le autovetture più basse grazie alla calotta di dimensioni ridotte.
Il Codice della Strada regolamenta l’installazione di tutti i tipi di dissuasori ed è molto dettagliato per quanto riguarda le funzioni e le caratteristiche di questi dispositivi. Secondo quanto disposto dall’articolo 42 C.S., il compito principale dei dissuasori di sosta è quello di impedire la sosta in aree determinate. Per quanto riguarda la forma, è fondamentale che i dissuasori automatici siano ben visibili e non costituiscano un pericolo per i pedoni, soprattutto, per i bambini. I materiali utilizzati possono essere di vario tipo (quindi ok a calcestruzzo, ferro, ghisa, alluminio, legno o plastica a fiamma autoestinguente), l’importante è che siano a norma e che la struttura sia omologata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero dei Lavori Pubblici. L’installazione dei dissuasori automatici non è una prerogativa esclusiva degli enti pubblici. Chiunque può utilizzare questi elementi per delimitare aree di parcheggio riservate, rispettando le indicazioni della legge sui dissuasori di sosta. Un aspetto della normativa da tenere in considerazione è la struttura dei dissuasori: l’impedimento al transito può essere effettuato con dispositivi a forma di paletti, pali e colonne. I nostri dissuasori sono progettati e installati nel pieno rispetto della normativa e sono omologati secondo le direttive ministeriali.
I dissuasori di sosta a scomparsa vanno scelti a seconda delle necessità e del tipo di uso che si intende farne. I dissuasori semiautomatici si abbassano manualmente e possono essere utilizzati senza alimentazione elettrica. Sono dotati di una molla a gas che si solleva in automatico quando vengono sbloccati. L’installazione di questi dispositivi è consigliata nelle situazioni in cui la frequenza di utilizzo non è troppo elevata: i parcheggi aziendali e i parcheggi condominiali. I dissuasori automatici, invece, hanno bisogno di energia elettrica per funzionare correttamente, per cui devono essere collegati al cavo o alimentati a batteria. I dissuasori automatici sono molto adatti in caso di frequenze di utilizzo medie ed elevate. Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui nostri dissuasori di sosta, contattaci. Per un preventivo sui nostri dispositivi e sul servizio di installazione, compila il form. Saremo lieti di fornirti le nostre migliori soluzioni.