Azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e vendita di elementi per l’arredo urbano e dispositivi per la sicurezza stradale, Urban 360 Gradi propone diversi modelli di dissuasori a gas. Disponibili in acciaio zincato o in acciaio inox, i nostri dissuasori a gas reagiscono perfettamente agli agenti atmosferici. Noi di Urban, infatti, poniamo una grandissima attenzione ai materiali da utilizzare, scegliendo sempre quelli di migliore qualità. La nostra ricerca è sempre indirizzata a trovare le soluzione che possa garantire durata, resistenza e ottime performance ai nostri dispositivi. Le materie utilizzate e il processo di verniciatura scelto rende i dissuasori durevoli e anticorrosione, in modo che non debbano essere sostituiti periodicamente. I dissuasori a gas sono semiautomatici: per abbassare o sollevare lo stelo si ricorre a una chiave triangolare o standard. È possibile anche utilizzare una chiave di sblocco speciale, creata su richiesta. I dispositivi a gas possono anche essere dotati di luci a LED. In tal caso, sarà necessario collegare il dispositivo alla linea elettrica. Per le gestione degli accessi alle concessionarie automobilistiche, ai parcheggi dei centri commerciali, in aree riservate di grandi aziende o nelle aree condominiali questi dispositivi sono assolutamente consigliati. Per quanto riguarda gli accessi alle zone a traffico limitato e ai varchi dei centri storici è preferibile consultare la normativa a riguardo e valutare l’installazione di dispositivi omologati.
Per capire come gestire l’installazione dei dissuasori stradali e di sosta è necessario fare riferimento all’articolo 42 del Codice della Strada. La normativa inserisce i dissuasori tra i segnali complementari e li definisce come dispositivi predisposti per impedire la sosta in aree ben definite. In particolare, possono essere installati per delimitare le aree destinate ai pedoni, segnalare i parcheggi e impedire l’accesso dei veicoli nelle zone verdi. L‘installazione dei dissuasori a gas va fatta seguendo le indicazioni dell’Ente proprietario della strada, tenendo in considerazione:
- le caratteristiche della zona,
- le necessità dell’area,
- gli usi del luogo.
Per quanto riguarda la scelta dei materiali, la normativa non dà indicazioni specifiche ma permette di utilizzare qualsiasi tipo di materia prima, purché il dispositivo sia visibile, non crei pericolo o intralcio a i pedoni. Il Comune o l’Ente proprietario della strada possono decidere se concedere o meno l’autorizzazione per i dissuasori stradali o di parcheggio. Per avere una consulenza sull’installazione dei dissuasori a gas, contattaci. Noi di Urban 360 Gradi possiamo aiutarti nella scelta dei dispositivi più funzionali nel rispetto della normativa vigente e occuparci direttamente dell’installazione.