L’arredo urbano è l’allestimento di spazi pubblici con installazioni mobili e fisse che riqualificano il territorio sia a livello funzionale che estetico. Gli elementi di arredo urbano sono destinati a uso pubblico e trovano collocazione nella città come complemento urbanistico e architettonico. L’uso di questi prodotti ha come obiettivo la qualificazione estetica e funzionale dello spazio urbano. A tal proposito è possibile identificare numerose categorie di prodotti che compongono l’arredo urbano. Qui di seguito puoi vedere quelli forniti da Urban 360 Gradi.
- i sistemi di illuminazione pubblica
- le pavimentazioni
- i complementi per le sistemazioni stradali (cordoli e tombini)
- le fioriere
- le recinzioni
- i dissuasori di velocità
- i contenitori di rifiuti (cestini, cassonetti ecc.)
- le sedute
- le attrezzature per la segnaletica e la pubblicità.
La presenza di tutti questi elementi ha come obiettivo quello di definire o ridefinire l’identità di un’area e di valorizzarla attraverso interventi specialistici che le conferiscano chiarezza, ordine, completezza e sicurezza.
Fondamentale è abbattere le barriere architettoniche e ottimizzare l’accessibilità degli spazi, proponendo elementi che apportano migliorie nella fruizione degli ambienti che viviamo nel quotidiano.
Basti pensare ai lampioni che migliorano la percorribilità delle città di notte, alle fioriere che abbelliscono piazze, strade e aree pavimentate, ai cartelli con i nomi delle strade che contestualizzano l’ambiente e danno indicazioni utili a cittadini e postini, alle panchine che consentono di rilassarsi, di godersi un panorama o di chiacchierare.
L’attenzione verso l’arredo urbano dimostra l’importanza del rapporto tra uomo e territorio. Oggetti di uso comune acquistano valore all’interno di spazi pubblici e inseriscono l’uomo nel suo ambiente in modo consapevole ed equilibrato, sviluppando inoltre il senso di rispetto delle regole, di responsabilità e di condivisione.
L’arredo urbano non significa banalmente disseminazione casuale di oggetti nell’ambiente ma è il risultato di uno studio attento da parte di ingegneri e architetti per l’aumento della qualità degli spazi. È compito, inoltre, delle Amministrazioni competenti attuare un Piano d’Arredo Urbano che si adatti alla perfezione al contesto sociale e culturale dell’area specifica.
Estetica e funzionalità sono elementi imprescindibili della progettazione dell’arredo urbano.
Dal punto di vista della sicurezza non deve mancare una cartellonistica stradale dettagliata, un’illuminazione degli spazi adeguata e dei dissuasori per la delimitazione di aree pedonali.
Dal punto di vista della pulizia sono necessari cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Fioriere ed espositori possono caratterizzare aree specifiche ed essere utilizzate per la delimitazione di spazi o per inserire messaggi pubblicitari e informazioni utili ai cittadini.
In presenza di aree verdi, sono immancabili le panchine, possibilmente all’ombra, che favoriscono l’incontro tra le persone nel tempo libero.
Dai un’occhiata al nostro catalogo con gli elementi d’arredo urbano e rendi lo spazio vivo e a misura d’uomo.