Fioriere moderne per spazi più belli da vivere
31 Gennaio 2023 - Categoria Arredo Urbano
Le fioriere pubbliche come testimoni di una nuova estetica urbana? Perché no. Negli ultimi anni si è sviluppata nelle città moderne una grande consapevolezza nei confronti del bello. Prova ne sono progetti come la nascita dell’assessorato all’Estetica, un progetto che ha coinvolto artisti, architetti e anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi, o il sorgere di tavoli specifici in enti pubblici per un’urbanistica più contemporanea e a misura d’uomo.
In questo senso, arredi urbani apparentemente secondari come ad esempio le fioriere possono fare da apripista per una progettazione cittadina che non sia solo concentrata sulla funzione (strade, piste ciclabili, cordoli e dissuasori) ma anche sull’estetica e sulla ricerca di una quotidianità a misura d’uomo.
Le fioriere, si sa, sono però oggetti che possono essere costosi e bisognosi di continua manutenzione (soprattutto per ciò che riguarda il loro contenuto, cioè piante e fiori!): per ridurre al minimo la manutenzione e i costi, conservando il lato estetico, una soluzione c’è ed è data dal polimero plastico.
Fioriere in polimero plastico
Nate per soddisfare le esigenze di centri commerciali, hotel e spazi privati, le moderne fioriere in polimero plastico possono essere scelte anche per alcune tipologie di arredo urbano, soprattutto all’interno di palazzi storici e piccole aree pubbliche dalle caratteristiche particolari.
Queste fioriere
si adattano a qualsiasi ambiente, interno ed esterno,
perché sono realizzate in un polimero plastico - il polietilene - che non solo è resistente all’urto ma anche ai raggi UV, all’acqua e all’alcool. Le fioriere in polimero plastico fanno il loro dovere anche sul lungomare: sono infatti resistenti anche al sale e alle soluzioni saline.
La fioriera in polimero plastico è una
scelta perfetta anche in termini ambientali: il polietilene, infatti, è riciclato ed è a sua volta riciclabile a fine vita, nell’ottica di un’economia sempre più sostenibile e circolare.
Per eventi particolari e spazi ancora più suggestivi - pensiamo all’interno o all’esterno di un muso, al cortile di un palazzo comunale o, ancora, di un monastero riconvertito a spazio pubblico - le fioriere in polimeri possono anche essere dotate di luci LED per illuminarsi e creare atmosfere magiche ed indimenticabili.
I nostri modelli
Urban360 propone diversi modelli di fioriere in polimero plastico:
- HYDRUS e HYDRA sono fioriere dalla linea semplice ed essenziale, rispettivamente di forma quadrata e tonda, perfette per adattarsi a qualsiasi contesto
- MOSAIC BOX e MOSAIC CURVE sono fioriere in polimero di nuova generazione, con una caratteristica decorazione che le rende moderne e accattivanti
- ATLANTIS è la nostra fioriera del gusto classico, che combina tradizionalità e funzionalità oltre ad essere estremamente versatile
- ORIONE ha una forma circolare che la rende adatta come fioriera alla decorazione di contesti eleganti o casual: immaginala ad esempio a bordo piscina!
- DOMUS è invece una fioriera che ben si adatta in ogni contesto, con un design moderno e ricercato
- Infine, PEGASUS è una fioriera dalla linea classica con un tocco di modernità ed eleganza: nella sua versione a LED è semplicemente irresistibile.
Perché scegliere le nostre fioriere in polimero plastico
Le fioriere tradizionali in metallo sono una scelta vincente per i contesti urbani (infatti ne produciamo diversi modelli, tutti di altissima qualità) ma le fioriere in polimero plastico sono una valida alternativa in piccole aree non necessariamente private, perché completano l’arredo urbano classico dando al tutto un tocco moderno e vivace.
Noi di Urban 360 proponiamo fioriere per ogni esigenza da decenni ed è per questo che sappiamo che non tutti i clienti hanno le stesse necessità da soddisfare.
Richiedi un preventivo online per avere la certezza di avere il miglior servizio cucito su misura per te: scegli la forma, la dimensione e il materiale della tua fioriera e non preoccuparti dell’installazione. Pensiamo a tutto noi!