Cestini e posacenere per aree pubbliche
L’arredo urbano ha un grande impatto sulla qualità della vita dei cittadini. Per essere ben progettato, deve
includere diversi elementi: cestini e posacenere ne sono un classico esempio. Essi, infatti, non sono solo
contenitori per i rifiuti ma sono beni indispensabili per garantire un ambiente pulito e ordinato a cittadini e
turisti.
Collocati in modo strategico, cestini e posacenere migliorano l’estetica delle aree pubbliche e promuovono un comportamento rispettoso verso l’ambiente. La presenza di questi elementi, infatti, incentiva i cittadini a smaltire correttamente i propri rifiuti, favorendo così la riduzione dell’inquinamento.
Inoltre, trascurare la raccolta dei rifiuti comporta diversi svantaggi per le città: la diffusione di animali, un
elevato impatto ambientale, l’inquinamento delle strade ma anche ripercussioni indirette, come una significativa perdita di turismo con un impatto notevole sull’economia del nostro Paese. Invece, se un sistema è ben organizzato con cestini e posacenere, i benefici sono molteplici: ad esempio, la riduzione dei rifiuti per le strade con conseguente diminuzione dei costi di pulizia, il miglioramento dell’aspetto estetico della città che rende gli spazi pubblici più piacevoli e vivibili, la promozione di comportamenti civici positivi che incentivano così le persone a rispettare l’ambiente.
Dall’ultimo comunicato stampa sui rifiuti urbani pubblicato dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) emerge che, nel 2022, la produzione supera i 29,1 milioni di tonnellate. Dunque, si può affermare che la questione dei rifiuti sia di particolare rilevanza nella società odierna: i cestini portarifiuti risultano elementi essenziali per vivere in modo più consapevole.
Esistono diverse tipologie di contenitori che variano a seconda delle tipologie di rifiuti a cui sono destinati:
Ogni tipo di cestino risponde a specifiche esigenze di funzionalità ed estetica, consentendo alle
amministrazioni di scegliere la soluzione più adatta al contesto urbano.
Specialmente in zone frequentate da fumatori, i posacenere sono elementi fondamentali per la gestione dei rifiuti nelle aree pubbliche: i mozziconi di sigaretta finiscono spesso per terra e, inevitabilmente, causano inquinamento visivo e ambientale. L'inserimento di posacenere nelle aree pubbliche e, in particolare, nei pressi di panchine, fermate degli autobus e aree di ristoro, riduce quindi il rischio di dispersione di mozziconi e contribuisce a rendere l’ambiente più pulito.
Esistono vari modelli di posacenere per l’arredo urbano, tra cui:
Un elemento di arredo urbano deve essere resistente, efficace e sicuro: Urban360 offre una selezione di
cestini e posacenere che combinano queste caratteristiche, insieme ad un design elegante e raffinato. I
prodotti di Urban360 garantiscono quindi sia una gestione efficace dei rifiuti che il rispetto dell’estetica degli spazi in cui essi vengono posizionati.
I modelli proposti sono esclusivamente posacenere da esterno:
Grazie agli elevati standard qualitativi, i prodotti di Urban360 rappresentano una soluzione immediata per le amministrazioni locali ed i privati che desiderano investire in un arredo urbano sostenibile e di qualità. Scopri la gamma completa di cestini e posacenere sul sito di Urban360.
La scelta dei materiali per l’arredo urbano rappresenta un aspetto […]
continua a leggere...Le panchine urbane sono tra gli elementi più importanti dell’arredo […]
continua a leggere...L’arredo urbano è fondamentale per valorizzare le piazze e i […]
continua a leggere...