Sei d’accordo con noi che sino a pochi anni anni fa le panchine erano tutte uguali e avevano poche funzionalità? Però oggi qualcosa è cambiato. Le città sono diventate sempre più smart.
Le istituzioni pubbliche vogliono offrire sempre più servizi ai cittadini e lo fanno anche tramite la modernizzazione degli elementi di arredo urbano. Se ci guardiamo intorno possiamo vedere tanti modelli differenti di panchine, da quelle retrò in legno a quelle senza schienale o con illuminazione notturna. Le panchine oggi sono sempre più moderne, colorate, dotate di funzioni tecnologiche e in linea con i crescenti bisogni della comunità.
Sono diventate veri e propri elementi di design e contribuiscono a rendere lo spazio pubblico esteticamente più bello e funzionale.
Anche noi abbiamo intuito il cambiamento e, nel nostro catalogo di arredo urbano, abbiamo aggiunto le panchine che meglio si adattano al contesto pubblico.
Per quanto riguarda le funzionalità delle panchine, c’è chi preferisce puntare sulla tecnologia, chi sulla modularità della struttura e chi sulle caratteristiche ecologiche.
Ma quali sono le funzionalità più ricercate nelle panchine di arredo urbano?
- la struttura modulare: ci sono sempre più panchine componibili, dotate di più sedute ma unite per crearne una sola. Alcune di esse hanno anche la fioriera integrata, utile a portare un po’ di verde;
- l’assenza dello schienale: le panchine con queste caratteristiche sono facili da inserire in spazi ristretti. Offrono la possibilità di ospitare più persone in entrambi i lati;
- le caratteristiche tecnologiche: la presa di ricarica USB, la connessione alla rete internet, la postazione di ricarica wireless. Le componenti elettroniche sono racchiuse in involucri stagni;
- l’illuminazione notturna a LED intelligente: garantisce maggiore relax anche nelle ore serali;
- l’alimentazione con energia rinnovabile: gli ingegneri progettano sempre più panchine capaci di sfruttare le risorse naturali e i pannelli a celle solari. Si tratta di una scelta a favore dell’ambiente e del benessere dei cittadini.
La scelta delle funzionalità dipende spesso dal luogo in cui vuoi installare la panchina. Alcune sono più adatte a contesti come piazze o strade pedonali, altre invece si addicono di più a giardini pubblici o parchi. Ti consigliamo di valutare sempre prima il contesto in cui vuoi inserire la tua panchina.
Le nostre panchine da esterno sono progettate per integrarsi perfettamente nello spazio urbano circostante.
Ecco una lista di tutte le panchine che puoi trovare nel nostro sito catalogo di arredo urbano: Alfa Bench, Armony, Ash Pouf, Ash Seduta, Audrey, Eclisse, Elios Smart Bench, Elodie, Island (panchina e fioriera), Blanket, Piuma, Retrò, Retrò Ferro, Seven, Space, Victor, YinYang.
Utilizziamo solo materiali di alta qualità: l’alluminio e l’acciaio zincato.
- L’alluminio è anodizzabile e resistente all’acqua di mare, a tutti gli agenti atmosferici e alle influenze chimiche. Può essere riciclato in eterno senza perdere le sue qualità;
- la zincatura è un tipo di lavorazione che viene utilizzata per proteggere l’acciaio dalla corrosione. L’acciaio viene rivestito con zinco, così da evitare la formazione di ruggine.
Per realizzare le nostre panchine diamo molta importanza a fattori come il comfort, il gusto estetico e la scelta di materiali che assicurino una lunga durata nel tempo. Crediamo molto nella qualità e nell’unicità dei nostri prodotti, per questo sono tutti Made in Italy.
Nella sezione qui sotto puoi trovare tutti i modelli di panchine presenti nel nostro catalogo da quelli più classici a quelli più moderni e tecnologici. Ci occupiamo del montaggio e di tutti i processi relativi all’installazione.
Clicca sul modello di panchina che preferisci per accedere alla pagina del prodotto.