Panchine da esterno moderne e intelligenti per smart city: soluzioni e preventivo
Quali caratteristiche hanno le panchine moderne?
Rinnovare uno spazio urbano passa attraverso la riprogettazione degli ambienti, la ridefinizione delle modalità di fruizione e l’introduzione di elementi d’arredo funzionali e invitanti per gli utenti.
Le panchine moderne rappresentano il primo passaggio attraverso il quale si può rendere un contesto più gradevole e vivibile.
Ma nella scelta bisogna tener conto di elementi come il contesto, l’ambiente, le modalità di utilizzo e il tipo di utenza.
In un mondo in cui la consapevolezza e l’attenzione per la protezione dell’ambiente sono sempre più elevate, le soluzioni smart diventano parte integrante delle città e della vita quotidiana di ciascuno di noi.
Il concetto di smart city prevede una trasformazione in ottica sostenibile della città, nel senso più ampio del termine.
Significa riprogettare gli spazi urbani ed educare i cittadini a un nuovo stile di vita al fine di migliorarne la qualità e ridurre l’impatto che la città ha sull’ambiente.
E la strada per costruire delle vere e proprie smart city passa anche dai piccoli dettagli, come ad esempio l’arredo urbano.
Le nuove esigenze di interconnessione, infatti, hanno portato anche noi di Urban 360 a ripensare in modo nuovo alla nostra offerta di arredo urbano e ad ampliare il nostro catalogo con prodotti eco-sostenibili e a basso impatto ambientale.
Un esempio in questo senso sono le nostre panchine, leggere, versatili e che necessitano pochissima manutenzione.
Si tratta di soluzioni pensate proprio per estendere il concetto di ambiente domestico anche all’esterno, in modo che le persone si sentano più coinvolte dagli spazi pubblici.
Per questo abbiamo unito elementi classici e materiali a basso impatto ambientale con funzionalità moderne come le prese USB o la connessione internet.
Le panchine da esterno svolgono un’importante funzione sociale.
Il loro uso, infatti, non è solo quello di offrire un luogo in cui riposarsi quando si trascorre del tempo fuori casa.
Ma si tratta di un elemento di arredo, in grado di ricreare lo spazio abitativo anche all'esterno.
La panchina può essere il luogo in cui stare con gli amici, scambiarsi un bacio, inviare un messaggio o fare merenda con i propri bambini.
Si tratta di un oggetto in grado di rendere un luogo più accogliente, caldo e vitale.
Offrire un luogo in cui distendersi o mangiare un gelato può essere un input anche per rilanciare il commercio e lo shopping nelle vie centrali.
Invitare le persone a trascorrere tempo all’aperto stimola anche la coesione, rilancia il territorio e favorisce il benessere e la salute.
In questa guida analizzeremo quali sono gli elementi che vanno considerati nella scelta di una panchina da esterno.
Quando si scelgono le panchine per giardini pubblici bisogna prendere in considerazione una serie di elementi come l’altezza, il comfort, l’aspetto e soprattutto le caratteristiche dei materiali.
Ogni soluzione, che sia plastica, legno, metallo, cemento o una combinazione di più materiali offre un risultato differente.
Per cui va valutato il peso, l’aspetto ma anche la durata e l’eventuale manutenzione richiesta.
Oltre ai materiali, in fase di progettazione va considerato anche l’uso, le dimensioni, le soluzioni di montaggio (fisse o removibili) e il luogo in cui verrà posizionata la panchina.
In un parco pubblico, le sedute, in genere, vengono messe all’ombra o dove è possibile godere del panorama.
Nei contesti urbani si può scegliere anche di installare le panchine per consentire ai cittadini di riposare durante una passeggiata o mentre si va in giro per lo shopping.
Uno degli usi più comuni è quello nelle vicinanze delle stazioni o delle fermate dei mezzi pubblici, in cui è necessario attendere il bus o il taxi.
In ogni situazione d’uso, quindi, bisogna individuare le caratteristiche del posto, il tipo di utenza e il contesto per poter considerare l’opzione migliore.
Le panchine da esterno possono essere realizzate in diversi materiali, con caratteristiche specifiche in termini di dimensioni, comfort, usura, design e manutenzione.
Nella scelta si può optare per il legno, il metallo, la plastica, il cemento, combinazioni di materiali diversi e compositi.
Vediamo i pro e i contro dei diversi materiali.
Le panchine per giardini pubblici in legno sono un classico che tende a rispettare l’estetica naturale del luogo.
Il legno è un materiale comodo e elastico, che offre un ristoro più gradevole agli utenti rispetto al metallo o al cemento.
Il legno è adatto sia a contesti rustici che raffinati e può essere anche combinato con elementi in metallo. In questo caso si ha un prodotto più resistente e dalle linee più classiche.
Le qualità del legno hanno sempre un’attrattiva particolare, sia per le caratteristiche estetiche che per il calore.
Nonostante siano disponibili legnami duri come la quercia o il frassino, tuttavia il legno non garantisce la resistenza di altri materiali.
Per cui, optare per il legno significa prevedere una manutenzione costante.
A livello di stabilità, le panchine da esterno in legno non sono soggette a spostamenti e oscillazioni, scoraggiano i furti e resistono alle sollecitazioni degli agenti atmosferici.
Possono essere fissate al suolo in maniera permanente o poggiate, in modo che possano essere spostate se necessario.
Le panchine in metallo hanno proprietà diverse a seconda del materiale scelto.
L’acciaio inox e l’alluminio sono leggeri e resistenti all’usura, non subiscono corrosione e durano a lungo.
Essendo realizzate con materiali estremamente versatili, sono adatte sia ad ambienti moderni ed eleganti che a contesti industriali.
A livello di comfort, il discorso varia in base alla struttura e alla lavorazione.
Le panche a doghe più spesse in genere sono più comode rispetto a quelle più lavorate.
Le panchine moderne in alluminio sono leggere e possono essere spostate facilmente.
In genere sono ideali da posizionare in ambienti in cui c’è bisogno di spostarle.
Per quanto riguarda le panche in ferro o in ghisa, il discorso è piuttosto differente.
In genere questi metalli sono presenti come finiture assieme ad altri materiali e vanno trattati affinché non macchino gli altri componenti.
Sono materiali molto durevoli e non richiedono una manutenzione costosa o frequente.
In genere, basta intervenire solo sui graffi o rimuovere la patina.
Le panche in ghisa o in ferro sono pesanti e difficili da spostare.
Sono consigliate nei luoghi in cui non c’è necessità di rimuoverle.
Le panchine da giardino moderne realizzate in plastica vengono utilizzate negli ambienti in cui bisogna effettuare spostamenti frequenti.
In genere, infatti, si tratta di strutture leggere molto adatte a situazioni temporanee.
Negli ultimi anni, sono stati sviluppati anche dei compositi legno-plastica che rendono le panche più solide e resistenti.
In questo caso, spesso, si tratta di strutture che vengono installate e imbullonate, così da mantenere la loro posizione.
Le panchine in plastica sono comode e permettono di distendersi proprio come le panchine in legno.
I compositi legno-plastica danno alle panche un aspetto simile a quello del legno, rendendole più naturali e meno in contrasto con i contesti all’aperto.
A seconda del materiale di fabbricazione, le panchine in plastica possono essere più o meno resistenti.
Quelle sottili possono subire danni dovuti al calore o ai cambiamenti atmosferici. Tendono a deformarsi nel tempo e a causa dell’usura.
Tuttavia le alternative in policarbonato o in composito sono più durature e e non hanno bisogno di manutenzione.
Grezzo o finito nel colore e consistenza, il calcestruzzo è il miglior materiale per quanto riguarda l’usura.
Resiste ad ogni tipo di sollecitazione, sia da parte degli agenti atmosferici che agli usi più svariati da parte degli utenti.
Le panchine in cemento non sono il massimo per quanto riguarda il comfort proprio a causa della durezza del materiale.
Una soluzione del genere è indicata per gli ambienti con un’architettura moderna e lineare.
Oppure si adatta bene agli spazi con giochi d’acqua, fontane, piazze e centri urbani.
Il calcestruzzo non necessita di manutenzione e può durare praticamente in eterno.
A causa del peso, è praticamente impossibile spostare questo tipo di panca anche senza nessun tipo di sistema di fissaggio al pavimento.
Le panchine da esterno più diffuse hanno una lunghezza compresa tra 140 e 180 centimetri.
Tuttavia esistono soluzioni più o meno lunghe o, addirittura, sedute individuali.
In genere, devono anche essere conformi agli standard e adatte anche agli utenti che hanno difficoltà di movimento.
L’installazione di panchine per l’arredo urbano deve seguire alcune regole:
Durante la scelta delle panche, quindi, è indispensabile valutare le caratteristiche del luogo e tenere conto di queste pratiche di progettazione universale.
I luoghi pubblici sono spesso scelti per usi inappropriati.
In molte aree, infatti, le panchine si trasformano in rampe per i ragazzi sullo skateboard o in giacigli per i senzatetto.
Queste pratiche in genere vengono contrastate con l’utilizzo dell'architettura difensiva che prevede elementi d’arredo con caratteristiche limitanti.
Un esempio in questo senso è costituito dai braccioli al centro delle panchine, creati per evitare che le persone le utilizzino per sdraiarsi.
Questo tipo di soluzione serve per scoraggiare i senzatetto ad utilizzare le panche per dormire.
Anche gli arresti irregolari intorno ai bordi delle panche sono delle aggiunte che servono a limitare il comportamento degli skateboarder.
Vengono previsti affinché non vengano danneggiate le panche e, soprattutto, per evitare che gli utenti seduti vengano urtati accidentalmente.
Negli anni, tuttavia, ci si è resi conto che l’architettura difensiva non previene solo l’uso improprio dello spazio pubblico ma ne limita l’uso anche gli altri utenti.
I braccioli centrali, infatti, impediscono la fruizione della panchina anche alle coppie o alle mamme con i bambini.
Inoltre ne scoraggiano l’uso anche alle persone disabili e provviste di ausili specifici.
Questo non significa che si debbano eliminare completamente le misure preventive ma che occorre bilanciare bene accoglienza ed elementi di dissuasione.
Ecco le panchine che abbiamo in catalogo:
La nostra azienda offre una vasta scelta di panchine per spazi pubblici, moderne e di design.
Oggi, infatti, le panchine si sono trasformate in veri e propri elementi di arredo, in grado di trasformare l’aspetto di un’area.
Da qui nasce la nostra attenzione nei confronti di un oggetto tanto essenziale nell’arredo urbano.
Oltre al design e all’estetica, le nostre panchine sono arricchite con funzioni tecnologiche pensate per renderle più utili e accessibili agli utenti.
Realizzate con materiali resistenti e versatili, le panchine per spazi pubblici moderne di Urban 360 Gradi sono disponibili in diversi modelli e colorazioni.
La nostra esperienza decennale nel settore dell’arredo urbano ci ha insegnato che le esigenze dei clienti possono essere molto diverse tra di loro, per questo consigliamo sempre di richiedere un preventivo online prima di acquistare i nostri prodotti.
Solamente valutando assieme a te le tue esigenze e necessità possiamo assicurarti la piena soddisfazione delle tue aspettative.
E per riuscire a garantire il corretto funzionamento dei nostri prodotti, in Urban 360 offriamo anche un servizio di installazione.
La bellezza della città è una delle missioni di Urban 360.
Bellezza intesa sia in senso estetico, ma ancora di più in termini di vivibilità, e quindi di una moderna disponibilità di servizi digitali.
Se sei interessato alle nostre panchine moderne da esterno, puoi richiederci un preventivo gratuito online compilando il form presente in questa pagina. Il nostro staff ti ricontatterà non appena possibile.
Per avere informazioni più dettagliate sulle nostre panchine, ti consigliamo di visualizzare la categoria in cui sono presenti tutte le panchine per arredo urbano di Urban 360.
La crescente attenzione verso la mobilità sostenibile ha reso i […]
continua a leggere...Le fioriere da esterno rappresentano un elemento chiave per l’arredo […]
continua a leggere...Le pensiline per autobus rappresentano un elemento fondamentale dell’arredo urbano. […]
continua a leggere...