La capacità di creare la giusta atmosfera e la necessità di predisporre le aree pedonali rendono le fioriere negli spazi pubblici estremamente funzionali. Un elemento di arredo urbano scelto con gusto può valorizzare qualsiasi area, facendo attenzione al contesto che dovrà ospitarlo. A seconda dello spazio, si possono scegliere fioriere grandi o vasi piccoli. Le prime, in genere, sono più visibili e danno un aspetto più scenografico alla piazza o all’area in cui vengono posizionate. A livello di funzionalità, possono essere utili sia per delimitare un ambiente che per indirizzare il traffico pedonale. Ponendo le fioriere grandi accanto al marciapiede, ad esempio, si possono guidare le persone in un determinato percorso. Mentre, posizionando i vasi grandi a ridosso di un’area verde si può preservare l’erba e far capire agli utenti che si tratta di una zona riservata. Le fioriere per spazi pubblici di piccole dimensioni sono ideali per delimitare lo spazio dei locali all’aperto. Sono semplici da spostare e indicano in maniera chiara agli avventori che si tratta di un’area riservata. Nonostante le dimensioni, i vasi piccoli sono in grado di valorizzare un tavolo da picnic così come un’area elegante, aggiungendo un tocco in più in qualsiasi ambiente. In caso di riprogettazione dell’area, le fioriere piccole non creano problemi. Infatti, possono essere spostate senza danneggiare le piante o creare intralcio durante i lavori di rifacimento.
Quando si scelgono le fioriere per spazi pubblici è necessario tenere conto dell’ambiente in cui verranno posizionate.
A seconda delle caratteristiche climatiche, dell’architettura dell’area e della funzione che devono svolgere, è possibile optare per vasi molto diversi. Un acquisto ottimale, infatti, deve essere in grado di:
- valorizzare l’area dal punto di vista estetico,
- resistere agli agenti atmosferici senza subire danni,
- essere coerente con il contesto e avere un design adatto,
- svolgere al meglio la sua funzione.
Nella scelta, quindi, per prima cosa dovrai valutare il colore. Il tono delle fioriere di un’area per famiglie sarà vivace e allegro. Al contrario, dei vasi destinati ad un ambiente metropolitano e lussuoso dovranno essere più sobri. Considerare il materiale è indispensabile per qualsiasi elemento di arredo urbano.
Le fioriere devono rimanere in buone condizioni nel tempo, senza che la pioggia, il vento o l’usura creino danni. Una delle soluzioni migliori è l’acciaio zincato, un materiale durevole, versatile e che non ha bisogno di manutenzione. La progettazione degli spazi urbani è uno step che deve precedere la scelta e il posizionamento delle fioriere. Ogni elemento va collocato in maniera coerente con l’architettura del luogo, prediligendo colori e design intonati con il contesto.
Noi di Urban 360 ci occupiamo di arredo urbano da decenni, con una cura estrema per il design e i materiali di produzione.
Soddisfare le esigenze del cliente è il nostro obiettivo principale, per questo motivo prediligiamo elementi personalizzabili ed esteticamente piacevoli. Abbiamo un’ampia scelta di fioriere per spazi pubblici da esterno e da interno, adatte ad arricchire qualsiasi tipo di ambiente. Il modello Barca, così come Dadì, sono in grado di dare un tocco moderno all’area. Possono essere spostati facilmente e danno grandi possibilità di personalizzazione. La fioriera Rose è unica nel suo genere, unendo i concetti di urbano e floreale. Dal design moderno e lineare, le fioriere Palm, Bobby e Margot sono perfette nei centri commerciali, nei supermercati e per delimitare aree prestabilite in modo netto. Tutti i nostri elementi di arredo urbano sono realizzati con materiali versatili e resistenti come l’acciaio zincato e verniciato, in grado di garantire durevolezza e innovazione. Per la sicurezza degli utenti, le fioriere possono essere fissate al suolo con facilità. Urban 360, inoltre, si occupa dell’installazione delle fioriere, per garantirti un risultato professionale. Se desideri maggiori informazioni sulle nostre fioriere per spazi pubblici, puoi contattarci tramite form e richiedere un preventivo personalizzato.