La raccolta dei rifiuti è un onere enorme per le grandi città. Secondo la ricerca, a Roma ogni abitante produce 603,4 chilogrammi di rifiuti l’anno, con un costo procapite di 273,77 euro. Tra le città italiane oggetto dell’indagine, Milano e Bologna sono le più virtuose, con un’altissima percentuale di raccolta differenziata (rispettivamente il 58,8% e il 51,5%) e una spesa pro capite per rifiuti nettamente più bassa rispetto alle altre (207,98 euro e 206, 95). Con una gestione virtuosa, non si raggiungerebbero queste cifre e il caso di Milano è emblematico. La città lombarda, effettuando la raccolta differenziata in maniera attenta, non solo non ha dovuto aumentare gli investimenti in bilancio per la gestione dei rifiuti ma ha addirittura diminuito i livelli di spesa. Al di là dei costi, una città trascurata a livello di rifiuti comporta diversi svantaggi:
- le strade risultano sporche e cosparse di spazzatura, fino a trasformarsi in discariche a cielo aperto;
- viene tralasciata la raccolta differenziata con un danno ambientale notevole;
- è possibile che ci sia cattivo odore nei vicoli e nei luoghi in cui si accumula l’immondizia;
- si possono diffondere animali.
Oltre alle conseguenze dirette, anche l’immagine della città viene oscurata con perdite anche per quanto riguarda il turismo.
I portarifiuti possono essere realizzati con materiali diversi a seconda del loro impiego e della loro collocazione. Un elemento di arredo urbano da esterno deve garantire durevolezza e resistenza per cui bisogna optare per materie come legno, acciaio, alluminio e ferro. Il processo di zincatura è necessario per rendere le strutture più adatte ad ogni tipo di clima e farle resistere alle sollecitazioni degli agenti atmosferici come pioggia e neve. Oltre alla maggiore resistenza, è importante che i cestini portarifiuti da esterno possano essere svuotati e puliti in maniera semplice e veloce.
Noi di Urban 360 gradi ci occupiamo di arredo urbano da molti anni e siamo specializzati nella progettazione e nell’installazione di ogni tipo di elemento da esterno e da interno. L’attenzione al design e alle soluzioni innovative sono le nostre priorità. Ma, per la nostra azienda, un elemento di arredo urbano deve essere resistente, efficace e sicuro, costruito secondo standard di qualità elevati. I nostri cestini portarifiuti sono estremamente versatili e personalizzabili, sia per quanto riguarda i colori che i materiali. Abbiamo pensato diverse soluzioni per invogliare gli utenti ad usufruire dei raccoglitori.
Alcuni dei nostri modelli, come ad esempio Beehive, Cino, Elodie, Folder e Origami sono progettati proprio per aiutare le persone a differenziare in modo corretto i rifiuti, in qualunque occasione. Diversi portarifiuti, come il Windows sono contrassegnati da colori differenti e standard affinché gli utenti distinguano più facilmente le parti destinate ad ogni tipo di materiale da riciclare. Il cestino portarifiuti Matisse, così come Vela e Quadrifoglio si distinguono per il design unico e in grado di valorizzare ogni contesto. Se stai cercando un cestino portarifiuti da esterno che possa essere funzionale, pratico, semplice da pulire e resistente, compila il form di contatto. Saremo lieti di consigliarti il prodotto più adatto allo spazio che devi arredare. In questo modo i rifiuti non saranno più un problema ma un cestino di design ti aiuterà a valorizzare qualsiasi tipo di ambiente.