Dissuasori in cemento per città più sicure
21 Febbraio 2023 - Categoria Dissuasori
Sono in molti a pensare che i dissuasori in cemento e calcestruzzo siano una prerogativa esclusiva degli enti pubblici, che possono decidere di posizionarli in città e in qualsiasi contesto urbano secondo il proprio piano stradale. In realtà non tutti sanno che i dissuasori in cemento possono essere anche posizionati dai privati, ovviamente dopo aver fatto richiesta all’ente pubblico preposto, solitamente il Comune o la Città metropolitana.
I dissuasori in cemento infatti sono elementi essenziali per delimitare aree pubbliche e private nei centri urbani, non solo per evitare l'accesso a zone vietate o pericolose, ma anche per mettere in sicurezza aree delicate. Poiché devono integrarsi, come già detto, in un contesto urbano, è importante scegliere dissuasori in cemento resistenti e robusti e allo stesso tempo belli da vedere.
Vediamo quali sono le scelte che si possono fare in merito.
Come scegliere i dissuasori in cemento giusti
Il fenomeno è sotto gli occhi di tutti: i centri urbani sono sempre più affollati e la sicurezza è diventata per enti e per privati una preoccupazione primaria. I dissuasori in cemento sono, come già detto, un modo efficiente per evitare che i veicoli parcheggino in aree pubbliche e private dove non si può sostare in quanto potrebbero rappresentare un pericolo per la corretta circolazione o per le persone. Inoltre, sono anche utili per limitare il traffico nei centri storici o in zone pedonali.
La scelta dei dissuasori in cemento deve essere fatta con attenzione, poiché questi elementi devono essere resistenti e robusti per resistere a urti e vibrazioni, oltre che evitare di disgregarsi a causa dell’attacco di condizioni meteorologiche avverse (pioggia, neve, grandine, sole intenso).
La resistenza dei dissuasori in cemento, a proposito, non è data solo dai materiali di fabbricazione ma soprattutto dalle tecnologie di produzione. Un esempio? I nostri dissuasori antisfogliamento – i classici panettoni gialli, per intenderci – vengono prodotti con cemento che nasce già di colore giallo: questo dà al colore del dissuasore una maggiore durata nel tempo rispetto a un dissuasore verniciato esternamente (e, quindi, soggetto a sfogliamento).
I dissuasori in cemento vanno scelti tenendo presente queste caratteristiche:
- Spazio a disposizione – Panettoni classici, mini dissuasori, cordoli piatti e stretti, maxi dissuasori: la dimensione del dissuasore cambia molto a seconda del contesto e anche dello spazio a disposizione. Va quindi tenuto in considerazione l’ambito di posizionamento prima dell’acquisto
- Utilizzo – i nostri modelli variano per il peso e per l’altezza, questo consente di utilizzare dissuasori più pesanti (Es. PANETTONE BIG 450kg) per limitare l’ampiezza dei varchi in aziende o concessionarie. Mentre quelli più alti (ES. CLS-ALTO H 650 mm) per delimitare aree di parcheggio in modo che siano ben visibili anche dai SUV.
- Visibilità – possiamo dotare tutti i nostri modelli oltre che della colorazione GIALLA, anche di BANDA RIFRANGENTE che rende il manufatto molto visibile anche nelle ore notturne con scarsa luce.
- Resistenza – i nostri manufatti sono realizzati in calcestruzzo vibrato in modo che in caso di urto il dissuasore verrà solamente scheggiato e non si romperà a metà.
- Estetica – Colori e personalizzazioni sono molteplici: non vorremo mica scegliere dei dissuasori poco accattivanti in un bel centro storico protetto dalla Soprintendenza dei Beni culturali?
Si tratta di caratteristiche che noi di Urban 360 Gradi abbiamo bene in mente, perché ci occupiamo da oltre dieci anni di
prodotti per l’arredo urbano.
Ogni nostro dissuasore in cemento e calcestruzzo è frutto di un’attenta ricerca, effettuata all’insegna dell’innovazione e nel rispetto della normativa vigente. I nostri dissuasori in calcestruzzo vibrato, ad esempio, vengono realizzati per resistere all’usura e agli urti, garantendo una durata ottimale negli anni evitando costi aggiuntivi e sostituzioni continue.
Nel nostro catalogo puoi trovare diversi modelli di dissuasori in cemento, in colori standard o altre tonalità e personalizzabili. Chiedici un preventivo!