Cosa sono i paletti delimitatori e perché possono fare la differenza in termini di sicurezza
Stai cercando più informazioni sui paletti delimitatori o vorresti fare un'ordinazione degli stessi.
Devi sapere che...
Gli incidenti stradali sono uno dei problemi di salute pubblica più importanti.
Secondo le statistiche, in pochi anni, potrebbero arrivare a rappresentare la terza causa di morte e disabilità al mondo. Solo in Italia, ogni anno avvengono quasi 200 mila incidenti stradali che provocano lesioni di diverso tipo.
Per questo motivo è necessario attuare tutte le contromisure più adatte per ridurre i rischi sulle strade pubbliche e private.
Un aiuto concreto per migliorare la sicurezza sulle strade può arrivare dalla segnaletica stradale, dai dissuasori di sicurezza e dagli elementi di arredo urbano.
Urban 360 gradi è un’azienda esperta nella selezione e fornitura di prodotti di arredo urbano come i dissuasori stradali e i paletti di delimitazione stradale.
Questi dispositivi sono elementi fondamentali per garantire la sicurezza sulla strade, nelle aree urbane ed extraurbane, nei luoghi di stazionamento e nei parcheggi.
In questo articolo abbiamo raccolto delle informazioni preziose sull’uso dei paletti delimitatori e sul loro uso.
I paletti delimitatori stradali sono dei dispositivi che servono per circoscrivere le aree riservate ai pedoni, le aree urbane e i parcheggi o i luoghi di stazionamento.
I paletti stradali rientrano nella categoria più ampia dei dissuasori, elementi di arredo urbano strutturati per garantire la sicurezza stradale.
La loro funzione principale è quella di distinguere le aree pedonali da quelle riservate alle autovetture. Tuttavia, anche in strade e autostrade la loro presenza dà istruzioni ben precise agli automobilisti sulla direzione da seguire.
Inoltre, i paletti stradali vengono installati con lo scopo di segnalare i parcheggi privati e gli accessi riservati ai pedoni. Questo per evitare che auto e moto parcheggino fuori posto compromettendo il passaggio pedonale.
I dispositivi possono essere installati sia su suolo pubblico che in aree private, dopo aver ottenuto la concessione del comune.
A livello di normativa, i paletti stradali delimitatori sono disciplinati dall’articolo 42 del Codice della Strada, che indica come requisito fondamentale il fatto che siano evidenti.
La loro struttura, quindi, è estremamente riflettente, in modo che i paletti siano ben visibili anche di notte. Questo per evitare che si trasformino in una fonte di pericolo.
I paletti stradali sono necessari anche quando ci sono dei lavori o si avvia un cantiere. Per salvaguardare pedoni e utenti, infatti, è necessario segnalare e delimitare bene le aree di intervento così da evitare qualsiasi tipo di rischio.
A seconda dei casi, si può ricorrere sia a paletti delimitatori fissi che a paletti di delimitazione temporanei.
In aree in cui la presenza di automobili e pedoni possono costituire un rischio, l’uso di paletti delimitatori si rende necessario per dare indicazioni puntuali sulle norme di comportamento.
Questi dispositivi in genere vengono collocati e installati in aree ben precise, come:
I paletti delimitatori indicano quale direzione prendere per non costituire un pericolo per sé stessi e per gli altri. Vengono collocati per evitare che si verifichino incidenti in punti nevralgici e in spazi utilizzati in modo promiscuo da persone e veicoli.
È possibile trovare i paletti delimitatori intorno ai cantieri, nei parcheggi degli aeroporti, nelle aree di sosta veloce, nei parcheggi dei centri commerciali.
Nelle strade cittadine, i paletti delimitatori vengono collocati davanti ai garage privati, in prossimità dei portoni o all'inizio di un’area pedonale.
In questi casi hanno una funzione ben precisa: indicare a motociclisti ed automobilisti che devono lasciare libero il passaggio per permettere il transito ai pedoni e l’accesso alle autovetture.
Un uso molto comune dei paletti è nelle curve, in prossimità dei guardrail. In questo caso servono per avvisare l'automobilista della presenza delle barriere di sicurezza.
Noi di Urban 360 gradi abbiamo in catalogo un’ampia selezione di paletti delimitatori. Si tratta di dispositivi fissi e mobili, da scegliere a seconda dell’area in cui devono essere installati.
Possono essere posti sia in aree pubbliche che su suolo privato. Tuttavia è necessario ottenere la concessione comunale prima dell’installazione.
Per collocarli si può optare per tre sistemi differenti:
Tra i nostri paletti delimitatori abbiamo diverse possibilità. Vediamo quali sono.
I paletti delimitatori stradali sono dispositivi pensati per migliorare la sicurezza all’interno di aree urbane, nei parcheggi, nei cantieri e nei luoghi di stazionamento. Rientrano nella categoria dei dissuasori e la loro funzione principale è quella di separare le aree destinate alle autovetture da quelle pedonali.
L’installazione è permessa sia su suolo pubblico che privato e deve essere eseguita previa concessione da parte del comune. Per collocarli si può scegliere la muratura, il tassellamento e il sistema removibile.
La nostra azienda è specializzata nella realizzazione di elementi di arredo urbano e in catalogo abbiamo una vasta gamma di paletti dissuasori.
I nostri prodotti sono frutto di un’attenta ricerca per quanto riguarda i materiali e vengono realizzati da maestri artigiani italiani.
Contattaci per avere maggiori informazioni.
I dissuasori di rallentamento, comunemente noti come dossi artificiali, sono […]
continua a leggere...Sono in molti a pensare che i dissuasori in cemento […]
continua a leggere...Partiamo dall’inizio: sai cos’è un dissuasore a catena? Potremmo spiegarti […]
continua a leggere...