Dissuasore di sosta e di parcheggio: ecco come autorizzare l’installazione
I dissuasori di sosta sono strumenti progettati principalmente per proteggere aree private o pubbliche dal parcheggio selvaggio. Le principali funzioni per cui si utilizzano sono:
Sono molto diffusi nelle zone dove è possibile il parcheggio, nei luoghi pubblici e nei pressi delle case.
Anzitutto, rendono impossibile la sosta o il parcheggio in zone dove non è permesso.
Quindi, delineano i giardini e le aree verdi o in generale le zone dove i veicoli non dovrebbero fermarsi. Questo può essere il caso di zone a traffico limitato, o dove è meglio evitare il passaggio continuo di autovetture.
I dissuasori vengono installati quindi per delimitare in totale sicurezza le zone dove il parcheggio reca danni alla circolazione o ai pedoni. O ancora, il singolo può richiederne l’installazione per usufruire delle zone di cui è proprietario. L’ex art. 832 del Codice Civile, infatti, tutela quelle aree che il cittadino “ha il diritto di godere in modo pieno ed esclusivo”.
Se invece si tratta di una strada privata ma ad uso pubblico, che viene quindi utilizzata in comproprietà con altri abitanti o residenti, è necessario un accordo comune fra gli stessi riguardo all’installazione di dissuasori. Lo stesso discorso vale per le aree dove più abitazioni autonome condividono fra loro strade, illuminazione, rete idrica e fognaria.
Come definire i dissuasori di sosta?
Sono considerati dissuasori di sosta anche le fioriere se esercitano un’azione di reale impedimento alla sosta o al transito. Quest’azione è resa possibile attraverso la loro altezza vicino alla strada oppure attraverso un contenuto e uno spaziamento non troppo vasto fra un elemento e l’altro.
Proprio come per i delimitatori di corsia ed i dossi di rallentamento della velocità, i dissuasori rientrano nella categoria della segnaletica stradale complementare ed il più delle volte vengono utilizzati per l’eliminazione della sosta abusiva davanti a portoni e/o in prossimità di passi carrabili.
Fondamentale che venga garantita sempre la visibilità, soprattutto in condizioni notturne. Questa può avvenire tramite l’apposizione di elementi rinfrangenti sulle loro testate. Essi devono, inoltre, armonizzarsi con gli arredi stradali ed essere autorizzati dall’ente proprietario della strada.
Urban360 produce dissuasori nel massimo rispetto degli standard di qualità e resistenza.
Ottenere l’autorizzazione richiede presentare una precisa documentazione al comune.
Come capire se i dissuasori sono possibili da installare nella zona che ci interessa?
Secondo la legislazione che regolamenta le opere dei comuni, i dissuasori di sosta a protezione di passi carrabili possono essere installati solo in rispetto al Regolamento Comunale dei Passi Carrabili.
Questo cosa significa?
Ai sensi di questo regolamento, possono essere autorizzati unicamente i dissuasori fisici della sosta (fittoni), sul lato stradale del passo carrabile, nei seguenti casi e con le seguenti modalità:
L'acquisto, installazione/realizzazione e la manutenzione di dissuasori di sosta sono a carico del richiedente, che dovrà attenersi a quanto specificato nell'atto autorizzativo circa i requisiti tecnici ed estetici e l'esatta collocazione.
La domanda deve essere presentata dall'amministratore – proprietario dello stabile, o da persona da essi espressamente delegata, o dal titolare/legale rappresentante dell’azienda.
Il nostro consiglio è di mettersi in contatto con il comune di riferimento e di chiedere le modalità in cui presentare la richiesta scritta. La persona di riferimento saprà specificare quali sono i documenti da consegnare e le indicazioni a cui attenersi.
Quanto costa?
Gli oneri di installazione, rimozione, manutenzione e/o sostituzione dei manufatti autorizzati sono totalmente a carico del richiedente. Il comune rilascerà un’autorizzazione valida fino a quando il privato mantiene in efficienza quanto autorizzato, cioè fino a quando altre soluzioni strutturali/tecniche la rendono non necessaria.
Tutte le richieste di occupazione suolo pubblico tramite installazione di dissuasori devono essere presentate al Comune.
Ogni prodotto di Urban 360 è certificato e realizzato in rispetto delle norme di legge.
Ci occupiamo non solo della realizzazione dei prodotti, ma anche delle richieste agli entri di riferimento per il nullaosta alla posa dei dissuasori, alla loro installazione e consegna in tempi davvero rapidi. Rimaniamo a disposizione per chiarire dubbi e perplessità, anche per quanto riguarda l’installazione degli elementi di arredo urbano.
I dissuasori di rallentamento, comunemente noti come dossi artificiali, sono […]
continua a leggere...Sono in molti a pensare che i dissuasori in cemento […]
continua a leggere...Partiamo dall’inizio: sai cos’è un dissuasore a catena? Potremmo spiegarti […]
continua a leggere...